Autorizzazione e licenze
Avviare, modificare o gestire un’attività produttiva implica un complesso iter burocratico per ottenere tutte le autorizzazioni, licenze e nulla osta necessari. Orientarsi tra normative, enti e procedure può essere dispendioso in termini di tempo, risorse e rischio di errori.
Il nostro studio è specializzato nell’affiancare le imprese private in questo percorso, offrendo un servizio completo per individuare e gestire tutte le pratiche autorizzative richieste dalla tua specifica attività. Ti forniamo la certezza di essere in regola, permettendoti di concentrarti sul tuo core business.
Un supporto completo per tutte le tue necessità autorizzative:
Grazie alla nostra esperienza e alla conoscenza delle normative, gestiamo per te un’ampia gamma di pratiche autorizzative, garantendo un iter efficiente e corretto.
I nostri servizi
- Autorizzazioni Ambientali Integrate (AUA) e Settoriali: ti supportiamo nell’ottenimento e nel rinnovo dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) che raggruppa diverse autorizzazioni (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, impatto acustico, gestione rifiuti specifici) e gestiamo pratiche ambientali settoriali, come la richiesta di concessioni per derivazione acque pubbliche (es. pozzi) e la gestione delle utenze con consorzi specifici (come il Consorzio Depuratore di Santa Croce Sull’Arno).
- Avvio e Modifica Attività Produttive: ci occupiamo delle pratiche iniziali come la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), le autorizzazioni all’esercizio, la classificazione industria insalubre e la predisposizione di rapporti informativi (es. rapporto informativo NIP).
- Prevenzione Incendi (CPI): Gestiamo per te l’iter per l’ottenimento, il rinnovo o la voltura del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), essenziale per le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco (come già indicato nella sezione specifica).
- Gestione Rifiuti e Trasporto: Curiamo le pratiche per l’iscrizione e il mantenimento all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti, e ti supportiamo negli adempimenti legati alle Pratiche TARI.
- Adempimenti Legati ai Consorzi di Filiera: Ti assistiamo nella gestione delle Pratiche CONAI e negli adempimenti verso altri consorzi.
- Registrazioni e Riconoscimenti Specifici: Ti guidiamo nelle procedure per il riconoscimento e la registrazione degli impianti ai sensi di regolamenti europei specifici (come il Reg. 1069/2009/CE o il Reg. 853/2004/CE) e nell’iscrizione ad albi o registri particolari (come l’iscrizione UVAC), che sono cruciali per determinate tipologie di attività produttive.
- Altre Autorizzazioni Necessarie: ci occupiamo anche di pratiche accessorie ma indispensabili, come la richiesta di autorizzazione per insegne o la denuncia di impianti di terra.
Perchè sceglierci
- Competenza a 360°: La nostra profonda conoscenza delle normative ambientali, di sicurezza e amministrative ci permette di identificare e gestire tutte le autorizzazioni necessarie per la tua specifica attività, anche quelle meno comuni o legate a settori particolari.
- Semplificazione Burocratica: Traduciamo la complessità delle procedure in passi chiari e gestiti direttamente da noi, risparmiandoti tempo e preoccupazioni.
- Un unico interlocutore: Hai un punto di riferimento unico per un’ampia varietà di pratiche, semplificando la gestione documentale e comunicativa.
- Conformità e sicurezza garantite: Ti assicuriamo di operare sempre nel pieno rispetto della legge, evitando sanzioni e garantendo la continuità della tua attività.
- Rapporti con gli enti: Gestiamo l’interazione con i diversi enti e uffici (Comuni, Province, Regioni, ASL, Vigili del Fuoco, Consorzi, ecc.) per facilitare l’iter autorizzativo. La conoscenza delle procedure locali (come l’esempio del Consorzio Depuratore di Santa Croce Sull’Arno) è un valore aggiunto.
Contatti/Preventivo
Mail: info@conformae.it
Tel: 0571 367164
Via Chico Mendes, 8
56024 – Loc. Ponte a Egola – San Miniato (PI)